Da vicino nessuno è normale (F.Basaglia)

lunedì 26 ottobre 2015

Rassegna di lavori sulla salute mentale




Dal 2007 al 2013 i Servizi di Sollievo hanno coinvolto le scuole secondarie al progetto-concorso sul tema della lotta allo stigma della malattia mentale dal nome “Rassegna di lavori sulla salute mentale” in collaborazione con il DSM dell’Area Vasta 5 di Ascoli Piceno.


 L’iniziativa è stata volta a migliorare l’atteggiamento generale verso le persone affette da disturbi mentali ed i loro familiari, prevenire e superare la discriminazione ed il pregiudizio, stimolare ed approfondire l'interesse della scuola sul tema delle malattie mentali.
Il progetto è stato articolato in tre fasi principali:
1) fase di sensibilizzazione in classe sulle tematiche della salute mentale, a cura del personale del DSM in collaborazione con gli operatori dei Servizi di Sollievo;
2) fase di ricerca ed elaborazione di lavori di gruppo da parte degli studenti sotto la supervisione degli insegnanti. 
3) valutazione dei lavori e premiazione.
Al termine del concorso sono state realizzate delle giornate di condivisione dei risultati e dei lavori svolti dalle scuole, con la premiazione del miglior elaborato. La classe vincitrice aveva la possibilità di svolgere una visita guidata presso il Museo della Mente di Roma, situato nell’ex ospedale psichiatrico S. Maria della Pietà (alcune immagini qui sotto).
I video realizzati dalle classi sono visibili al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/user/servizisollievo
   
 

Nessun commento:

Posta un commento